***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Klimahouse Umbria: l’impegno di aziende e associazioni | Tekneco

Bastia Umbra 18-20 ottobre

Klimahouse Umbria: l’impegno di aziende e associazioni

La manifestazione ha confermato il suo ruolo centrale quale canale qualificato per contribuire allo sviluppo del mercato dell'edilizia sostenibile del centro Italia

Scritto da il 28 ottobre 2013 alle 18:00 | 0 commenti

Klimahouse Umbria: l’impegno di aziende e associazioni

Con le sue 100 aziende espositrici, l’edizione itinerante di Klimahouse, focalizzata sull’edilizia sostenibile nel centro Italia, ha richiamato la presenza di 4.500 visitatori, un pubblico altamente specializzato composto principalmente da architetti, ingegneri, pianificatori del territorio, installatori edili, responsabili di infrastrutture e della pubblica amministrazione.

L’articolato programma di iniziative formative/informative organizzate dai numerosi partner di Fiera Bolzano – tra cui l’Agenzia CasaClima, Legambiente, ANIT, AITI e l’APA che hanno organizzato mostre, convegni, forum, workshop e visite guidate a edifici certificati nei dintorni di Perugia – ha invece interessato circa 1.200 partecipanti.

Tema centrale degli eventi, la riqualificazione degli edifici preesistenti, in termini di efficienza energetica, di sicurezza e di estetica, per la valorizzazione dell’immenso patrimonio edilizio e urbano presente sul territorio.

“L’esperienza delle edizioni itineranti di Klimahouse è sempre molto positiva, nonostante l’evidente situazione di crisi. L’edizione umbra, giunta alla sua quinta edizione, è stata accolta, anche quest’anno, con grande partecipazione dalle autorità locali, dalle aziende espositrici e dal pubblico sia di professionisti che di utenti finali”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano. “Qui abbiamo trovato terreno fertile per divulgare la filosofia di Klimahouse basata sulla responsabilità sociale e sulla cultura della salvaguardia ambientale”.

Non a caso è proprio in Umbria che è recentemente nata “CasaClima Network UMBRIA”, un’organizzazione di pubblica utilità, indipendente, senza scopo di lucro con la finalità di informare e sensibilizzare sui temi dell’uso efficiente dell’energia e dell’utilizzo di fonti rinnovabili, nel rispetto dell´ambiente e del clima, operando sia nel settore delle nuove costruzioni sia nell’attività di riqualificazione e ristrutturazione di edifici già esistenti.

“CasaClima Network UMBRIA” è membro della federazione “CasaClima Network Italia”, un insieme di Associazioni regionali impegnate a diffondere il modello vincente dell’Alto Adige.

Klimahouse Umbria si è rivolta non solo ai professionisti ma anche agli utenti finali. Nell’ambito della manifestazione fieristica si sono infatti svolte due “giornate della consulenza”, un’iniziativa gratuita messa a punto proprio da CasaClima Network Umbria che ha coinvolto una sessantina di famiglie fortemente sensibili ai temi dell’edilizia sostenibile e del risanamento energetico.

 

Fonte Ufficio Stampa Fiera Bolzano


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
P6112670_NoData
Wienerberger e il progetto Porta Nuova a Milano

Porta Nuova è un progetto di riqualificazione urbana e architettonica di ampie zone dismesse nei quartieri Isola, Varesine e Garibaldi di Milano, un’area di 290.000 mq

Milano
Un giacimento d’efficienza

L'analisi della situazione energetica in Lombardia sta rivelando un vero e proprio tesoretto chiuso nell'efficientamento energetico

Close