Bari - Cittadella della Scienza
Klimahouse Puglia: oltre 2000 operatori di settore
Klimahouse Puglia ha riunito più di 50 aziende attente all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia e richiamato più di 2.300 visitatori
Photo: FieraBolzano - La sala grande durante il convegno organizzato da Sinergie Moderne Network
“L’Alto Adige ricopre un ruolo di ponte tra nord e sud ma anche di divulgatore di nuovi stili dell’abitare sostenibile”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano. “La prima edizione al sud di Klimahouse conferma che la filosofia e la realtà rappresentate dal progetto CasaClima, diffuso attraverso l’evento fieristico Klimahouse in tutta Italia, sono condivise anche al sud. Questo spiega l’elevato interesse da parte di oltre 1.800 partecipanti in tre giorni per l’offerta di visite guidate, congressi e workshop di quattordici partner locali e nazionali, ma anche per le 50 aziende di cui un terzo pugliesi, un terzo proveniente dall’Alto Adige e un terzo dal resto d’Italia, che hanno accolto 2.300 visitatori. Questo risultato è superiore a quello registrato nel 2008 con la prima edizione di Klimahouse Roma che aveva ospitato 2.000 visitatori e 600 partecipanti ai congressi”, conclude il Direttore di Fiera Bolzano.
Sono stati in totale 1.720 i partecipanti al convegno organizzato da Sinergie Moderne Network intitolato “Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto”, al congresso “Costruire Sostenibile” organizzato e curato dall’Agenzia CasaClima, agli incontri curati dai partner quali il Distretto Edilizia Sostenibile (DES), AITI (Associazione Italiana Termografia Infrarosso), ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico), AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari.
Tra gli altri eventi, il convegno dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura intitolato “Materiali biocompatibili per il risparmio energetico”, la presentazione del Manuale di Architettura Residenziale Sostenibile (M.A.R.S) dell’architetto Giuseppe Todisco e diversi seminari a cura di Confapi Bari e B.A.T. (Provincia di Barletta Andria Trani), di Confartigianato – UPSA, del CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa e del CTIQ – Centro Tecnico per l’Innovazione e la Qualità per l’abitare, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari, di Confindustria Bari e B.A.T., della ditta EOSOLARE Srl – Garaguso (MT) e del SEE (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) con un approfondimento specifico dal titolo “Il Patto dei Sindaci, dall’adesione alla redazione dei PAES: alcuni esempi di buone pratiche”.
Oltre al ricco calendario di appuntamenti presso la Cittadella Mediterranea della Scienza, hanno ottenuto grande successo le visite guidate presso alcune tra le più interessanti residenze pugliesi costruite secondo la filosofia CasaClima, alle quali hanno partecipato ben 120 operatori interessati all’approfondimento tecnico dei progetti.
Tra gli altri partner e patrocinatori che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione si annoverano la Regione Puglia, il Comune di Bari, la Provincia di Bari, l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB), Anci Umbria, Assovetro, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano, ISES Italia, Legambiente, Sustainable Energy Europe, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Anche gli espositori, che hanno avuto un ruolo fondamentale durante tutta la durata dell’evento, si sono espressi positivamente per i risultati ottenuti in questi tre giorni:
Michele Dimasi di Eosolare afferma: “Abbiamo attivato numerosi contatti di operatori provenienti da Puglia e da tutta la fascia adriatica, in particolare dalle Marche e dall’Abruzzo. Come prima edizione è andata bene e siamo molto soddisfatti. I nostri clienti sono privati, progettisti e installatori e qui in fiera abbiamo trovato tutte le categorie di utenza a cui siamo interessati.”
Anche Massimiliano Borsella di Sistemi Cover, azienda espositrice alle edizioni di Bolzano e di Bastia Umbra, è soddisfatto dei riscontri ottenuti dalla mostra-convegno pugliese di Klimahouse: “Abbiamo deciso di partecipare per attivare nuovi contatti anche con il sud Italia, regione che ha grandi potenzialità nel campo del risparmio energetico delle abitazioni. L’80% dei contatti attivati sono tecnici, geometri, ingegneri, architetti e progettisti. Se pur piccola, Klimahouse Puglia ha dimostrato di puntare sulla qualità dei visitatori”.
Francesco Ranieri di EnergiAmbiente srl dice: “Non potevamo mancare a Klimahouse Puglia: è una fiera tecnica con molti operatori del settore fortemente interessati ad informarsi”. Allo stesso modo la pensa Alessandro Paglialonga di Maico: “Siamo partner CasaClima e abbiamo portato i nostri prodotti e la nostra esperienza anche qui. Siamo molto soddisfatti per l’affluenza di un pubblico molto selezionato proveniente da tutta Italia, persino dalle isole”.
Condividi
Tag
L'autore
Pierluigi Fanghella
Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...