***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
I Comuni promuovono l’edilizia sostenibile | Tekneco

ClimAbita

I Comuni promuovono l’edilizia sostenibile

La pianificazione urbanistica e le strategie di promozione dell’efficienza energetica sono al centro dell’iniziativa del "Patto dei sindaci"

Scritto da il 17 dicembre 2012 alle 6:58 | 0 commenti

I Comuni promuovono l’edilizia sostenibile

L’edilizia non può essere davvero sostenibile senza un ruolo di primo piano svolto dagli enti locali, in particolare dai Comuni, che sono la realtà amministrativa più vicina alla vita quotidiana dei cittadini. Non solo: attraverso piani urbanistici, regolamenti edilizi, norme e quant’altro, le amministrazioni comunali sono in grado di incidere significativamente in materia, promuovendo la cultura della sostenibilità.

La sfida, dunque, è quella di orientare la pianificazione urbanistica all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale degli edifici. I Comuni in questo senso, devono anche saper sfruttare le opportunità rappresentate dai fondi comunitari per riqualificare in senso energetico e sostenibile il patrimonio edilizio pubblico.

Questa strada è ampliamente nota a migliaia di amministrazioni locali  europee aderenti al “Patto dei Sindaci”. Sono oltre 2.300 i Comuni italiani che al momento hanno aderito all’iniziativa (circa 4.500 in tutta Europa), assumendosi l’impegno di ridurre le proprie emissioni di almeno il 20% entro il 2020, al pari dei Governi nazionali. Un obiettivo che non può prescindere da interventi di ristrutturazione e pianificazione edilizia.

«Più forte sarà la sinergia e la collaborazione tra i Governi nazionali e i rispettivi governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici, maggiore sarà la probabilità di successo nel raggiungere gli obiettivi vincolanti fissati per il 2020 che, per il nostro Paese, significano una riduzione delle emissioni di CO2 del 13% e un maggior ricorso alle fonti di energia rinnovabile (17% sui consumi finali). Sono già oltre 800 i Comuni italiani che a seguito dell’adesione al Patto hanno redatto e approvato nel proprio Consiglio Comunale il Piano di azione per l’energia sostenibile (Paes), lo strumento programmatico richiesto dalla Commissione Europea nel quale delineare le strategie e le azioni locali per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni individuato per il 2020 », spiega Antonio Lumicisi, dirigente del Ministero dell’Ambiente.

Tra i Paes che  vengono progressivamente approvati dalle diverse amministrazioni emergono alcune eccellenze (best practices) di azioni nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, che possono essere replicate con successo anche in differenti contesti territoriali. « In questo ambito è senza dubbio strategico il ruolo del settore della pianificazione urbanistica e dell’edilizia sostenibile che, di fatto, tutti i Comuni indicano come settore prioritario per il proprio intervento », conclude Lumicisi.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Puglia_bioedilizia_pubblica
La Puglia scommette sull’edilizia sostenibile

Le normative europee spingono per la costruzione di città ed edifici rispettosi dell’ambiente. E la Puglia è già un passo avanti

Uffici-Wienerberger
Laterizi: Wienerberger sposa la sostenibilità

Anche Wienerberger, leader mondiale nella produzione di materiali in argilla cotta, partecipa al convegno “Climabita”, promosso da Tekneco

Close