Tekneco #10 – Sostenibilità
Fiera Bolzano: polo italiano della sostenibilità
Dal 2005 Fiera Bolzano promuove la cultura del vivere sostenibile e Klimahouse è ponte tra Europa e Italia nella diffusione di una coscienza green
Articolo a firma di Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, pubblicato sul Teckneco #10
L’attenzione internazionale rivolta ai temi energetici è da molti anni un argomento di grande interesse: i costi sempre più elevati della principale fonte di energia, il petrolio, e gli appelli per una maggiore tutela ambientale ha spinto numerose aziende e privati cittadini a investire nella green economy e a prendere provvedimenti per far fronte alle necessità future.
Precursore in Italia di questo trend, Fiera Bolzano – polo fieristico altoatesino attivo da quasi 60 anni nell’organizzazione e lo sviluppo di fiere e congressi – ha dato voce in modo concreto alle richieste sempre più rilevanti di un vasto numero di attori del sistema economico italiano. Risale al 2005 la prima edizione di Klimahouse, nata come solone all’interno della fiera Bauschau, già in programma a Fiera Bolzano. Dal 2006 si è sviluppata in maniera autonoma come fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia e Fiera Bolzano ha intrapreso un percorso divulgativo improntato su una nuova cultura verde. In pochi anni la manifestazione è diventata un punto di riferimento nel settore richiamando l’interesse delle istituzioni, delle imprese e del pubblico finale: l’edizione 2012 ha registrato la presenza di 459 aziende espositrici e di oltre 40.000 visitatori giunti da tutta Italia.
Forte di un know-how e di un’esperienza tipicamente altoatesina, Fiera Bolzano ha avviato un cammino di crescita alimentando sempre più l’attenzione verso questo mercato. Il forte impegno nella costruzione di una cultura energetica alternativa a quella del petrolio e il grande successo riscontrato da Klimahouse hanno spinto Fiera Bolzano a ‘esportare’ questa formula vincente nel centro Italia con una edizione itinerante, quest’anno per la quarta volta in Umbria dal 28 al 30 settembre.
Inoltre, una seconda versione itinerante di Klimahouse si svolge dal 4 al 6 aprile 2013, proposta con successo sotto forma di mostra-convegno per la prima volta nel 2012 nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari, nel cuore della Puglia, aggiungendo così un ulteriore appuntamento al suo già ricco calendario di eventi green.
Un altro importante progetto intrapreso da Fiera Bolzano è Klimaenergy, fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, nel 2012 alla sua quinta edizione e orientata esclusivamente all’ampio ventaglio di opportunità energetiche alternative: solare termico, fotovoltaico, biomassa, biogas, biocarburanti, idroelettrico, geotermia, cogenerazione, idrogeno, celle a combustibili, recupero calore ed eolico. La combinazione di un’ampia area espositiva dedicata a circa 200 aziende impegnate sul fronte delle rinnovabili con un articolato congresso internazionale rende Klimaenergy l’ottimale punto d’incontro per enti pubblici, industrie e imprese ad alto fabbisogno energetico, installatori e professionisti del settore nonché istituti di ricerca e sviluppo e servizi finanziari. Ogni anno, il programma di Klimaenergy include anche workshop che affrontano le tematiche legate ai PAES, Il Patto dei Sindaci e alle Smart Grid. La prossima edizione di Klimaenergy si terrà dal 19 al 21 settembre 2013.
L’impegno eco-sostenibile di Fiera Bolzano si è ulteriormente concretizzato con l’inserimento nel proprio calendario fieristico di Klimamobility, il salone dedicato alla mobilità sostenibile che si è svolto per la prima volta a Bolzano parallelamente a Klimaenergy e che verrà riproposto nel 2013 , sempre in combinazione alla fiera sulle energie rinnovabili.
Klimamobility mette in mostra veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli elettrici e sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile. La manifestazione si propone inoltre di fornire al pubblico informazioni sull’assistenza e la riparazione dei mezzi ecologici e prevede la presenza di studi di consulenza, università, istituti di ricerca e fornitori di viaggi ed escursioni con veicoli sostenibili.
Ultima nata tra le manifestazioni di Fiera Bolzano dedicate alla sostenibilità è Klimainfisso, il salone di Fiera Bolzano dedicato all’intera filiera produttiva di finestre, porte e facciate in calendario dal 7 al 9 marzo 2013. Il prodotto finito non rientra tra gli articoli in esposizione perché l’obiettivo di Klimainfisso è offrire agli operatori del settore, in primo luogo ai serramentisti, una piattaforma informativa unica che neutralizzi la frammentazione attuale e funga da punto d’incontro per la presentazione delle innovazioni in un settore ricco di novità tecnologiche.
Le sei manifestazioni – Klimahouse, Klimahouse Umbria, Klimahouse Puglia, Klimaenergy con Klimamobility e Klimainfisso – rappresentano un punto di incontro privilegiato per architetti, ingegneri, geometri, privati, imprenditori edili, aziende, enti pubblici e addetti del settore nonché pubblico finale che desiderano informarsi sulle soluzioni e sui vantaggi del risparmio energetico in edilizia e sulle fonti rinnovabili. Questi appuntamenti si affiancano a momenti di approfondimento e di studio sulle principali tematiche legate alla sostenibilità: cicli di conferenze, convegni, seminari, workshop e visite guidate a edifici certificati.
Il territorio e il contesto regionale in cui nasce Fiera Bolzano gioca un ruolo fondamentale per la crescita e il successo delle manifestazioni. L’Alto Adige rappresenta, infatti, la regione italiana più all’avanguardia in tema di ecologia ed è da numerosi anni impegnata in prima linea sul fronte della tutela ambientale.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...