fiera bolzano
Klimahouse Umbria 2013
Dal 18 al 20 ottobre appuntamento a Klimahouse Umbria che, per la sua quinta edizione, torna in una delle regioni più sensibili alla salvaguardia ambientale
Dal 18 al 20 ottobre Fiera Bolzano rinnova l’appuntamento con Klimahouse Umbria che, per la sua quinta edizione, torna in una delle regioni più sensibili alla salvaguardia ambientale.
L’esposizione è accompagnata da congressi, visite tecniche guidate, mostre, giornate di consulenza gratuita e molteplici attività rivolte ai visitatori privati. Ruolo di primo piano per il neonato Network “CasaClima Umbria”, associazione di pubblica utilità che promuove la Green Economy nel settore delle costruzioni.
Il rispetto per l’ambiente è una delle priorità della Regione Umbria che lo scorso dicembre ha presentato il marchio “Green heart quality”, primo nel suo genere in Italia, mirato a certificare e rendere facilmente riconoscibili le produzioni ambientalmente compatibili del territorio.
Non a caso è proprio in Umbria che nasce il progetto Network “CasaClima UMBRIA”, organizzazione indipendente e senza scopo di lucro con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità nel costruire.
L’associazione, composta da tecnici professionisti CasaClima operanti nel settore dell’edilizia nella regione, da Associazioni di Categoria, Pubbliche Amministrazioni Locali e Aziende produttrici in grado di fornire prodotti innovativi eco-compatibili, fa parte del sistema di certificazione “CasaClima Network Italia” ideato dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
E’ in questo scenario che si colloca la quinta edizione di Klimahouse Umbria, in programma dal 18 al 20 ottobre nel polo fieristico di Umbriafiere a Bastia per iniziativa di Fiera Bolzano, da anni fortemente impegnata nella divulgazione di tematiche ambientali legate all’edilizia sostenibile nel Centro Italia.
La manifestazione propone una rassegna dei prodotti e dei sistemi costruttivi più innovativi nell’ambito della bioedilizia suddivisi in tre categorie espositive. La prima, “Costruzione di edifici”, comprende finestre, porte e portoni termoisolanti, isolamento termico, elementi per prefabbricati, coperture, tetti, strutture verticali e orizzontali e risanamento facciate ventilate. La seconda, “Tecnologia dell‘edificio”, spazia invece dal riscaldamento-raffreddamento alla ventilazione, dalle energie rinnovabili ai sistemi di regolazione e misurazione. Ampio spazio è riservato anche agli Istituti di Ricerca e alle Associazioni.
Il servizio di formazione tecnico-professionale offerto da Fiera Bolzano si arricchisce di un articolato programma di eventi collaterali e di uno spazio espositivo dedicato alle soluzioni produttive più innovative nel settore.
Dal pomeriggio di venerdì 18 ottobre si susseguono numerosi convegni specializzati, organizzati in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, con ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, con AITI – Associazione Italiana Termografica Infrarosso, con Wolfhaus – Wolfsystem, con SEE – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con la neonata Associazione “CasaClima Network Umbria”.
I numerosi spunti proposti durante i congressi, avvalorati dalla possibilità di vivere un’esperienza sul campo grazie alle visite tecniche guidate a edifici ecosostenibili ed energeticamente efficienti sul territorio umbro, garantiscono un aggiornamento a 360° sulle ultime novità di un settore in continua evoluzione. (Da agosto per i tour è obbligatoria la registrazione online, costo € 25 a persona).
Klimahouse Umbria si rivolge a un pubblico altamente profilato costituito principalmente da architetti, ingegneri, geometri, costruttori, commercianti di materiali edili, aziende di installazioni e amministrazione pubblica. Ma non solo: sabato 19 e domenica 20 ottobre la manifestazione apre le porte anche ai visitatori privati che potranno accedere allo spazio espositivo e partecipare a diverse iniziative. Durante l’intero fine settimana gli esperti “CasaClima Network Umbria” sono infatti a disposizione per consulenze gratuite sul risparmio energetico.
Per la prima volta quest’anno, inoltre, in occasione di Klimahouse Umbria è in programma il CasaClima Family, una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini organizzata per domenica 20 ottobre da “CasaClima Network Umbria”.
La scelta di confermare l’appuntamento umbro di Klimahouse e di consolidare il gemellaggio Umbria-Bolzano nasce dai crescenti risultati, sia in termini di espositori che di visitatori, ottenuti in occasione delle prime quattro edizioni. Ulteriore motivazione della conferma di Bastia come location di Klimahouse Umbria, è la condivisione della Provincia altoatesina con la Regione Umbria di una politica concreta in tema di sostenibilità in edilizia che contempla la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente attraverso l’uso oculato di risorse naturali, con particolare riguardo alla tecnica costruttiva, ai materiali e alle fonti rinnovabili impiegate.
L’edizione Umbra si affianca all’edizione di Klimahouse a Bolzano, che ogni anno richiama circa 40.000 mila visitatori specializzati, e all’edizione itinerante in Puglia espressamente rivolta al mercato del sud Italia.
Info: www.fierabolzano.it/klimahouseumbria
Fonte: Ufficio Stampa Fiera Bolzano
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...