Formazione Specialistica
EnergyTimber Academy: al via le iscrizioni
Fondazione ClimAbita promuove un percorso formativo per specializzarsi nelle costruzioni sostenibili in legno ad alta efficienza energetica
La Fondazione ClimAbita, con il supporto scientifico di Frauhofer Italia, e in collaborazione con le migliori aziende del settore dell’edilizia sostenibile, organizza la prima edizione di EnergyTimber Academy, l’alta formazione professionale dedicata a coloro che vogliono specializzarsi nelle costruzioni sostenibili in legno ad alta efficienza energetica.
Sinergia e professionalità
Il progetto EnergyTimber Academy ha il merito di unire le competenze di tre protagonisti dell’edilizia sostenibile: la Fondazione ClimAbita, che coordina a livello nazionale ed internazionale progetti all’avanguardia, alcune tra le più qualificate aziende del settore edile, e l’Istituto di ricerca Fraunhofer Italia, che vanta specifiche conoscenze in materia.
La stretta collaborazione tra questi attori offre un’opportunità di formazione unica a coloro i quali verranno selezionati per partecipare all’EnergyTimber Academy: infatti le conoscenze teoriche che costituiscono la base scientifica saranno costantemente affiancate all’applicazione nella pratica, grazie ad esperienze dirette in laboratorio ed in cantiere, nelle quali gli studenti verranno coinvolti da un corpo docente costituito dai migliori professionisti italiani e stranieri attivi da anni nel settore dell’edilizia sostenibile.
Gli obiettivi dell’Academy
La funzione dell’Energy Timber Academy è creare delle professionalità altamente specializzate, che saranno caratterizzate da qualità e competenza nei settori specifici dell’energia e delle costruzioni in legno.
L’obiettivo finale del percorso didattico è la costruzione di un modulo abitativo da parte degli studenti, con il supporto dell’azienda Wolf Haus. Tutto il percorso formativo sarà quindi finalizzato a sviluppare il know-how necessario alla gestione efficiente dei processi di progettazione e di costruzione.
Il modulo abitativo diventerà il “condensatore” di una vasta gamma di attività di formazione, ricerca e di divulgazione dei contenuti scientifici.
Coloro i quali si diplomeranno all’EnergyTimber Academy avranno quindi un bagaglio culturale innovativo e ampie conoscenze delle tecnologie più avanzate per lavorare da protagonisti nel settore delle costruzioni sostenibili e ad alta efficienza energetica.
Guardando verso il futuro, EnergyTimber Academy segue il paradigma del life-long learning con un progetto a lungo termine che prevede la realizzazione, ogni anno solare, di un modulo abitativo, con l’obiettivo di creare il Campus per dare la possibilità di alloggio ai futuri partecipanti all’Accademia e costituire un centro di ricerca applicata su materiali e tecnologie in condizioni reali.
Destinatari del percorso formativo sono studenti, liberi professionisti, professionisti operanti presso Società, Industrie ed Enti pubblici o privati, interessati alle tematiche trattate.
Il luogo di svolgimento delle lezioni, il cui inizio è previsto per settembre 2013, è l’Accademia EnergyTimber – Fondazione ClimAbita a Bolzano. Non sono richiesti titoli di studio per l’ammissione. Per la valutazione delle candidature sono previsti colloqui attitudinali nel mese di luglio 2013.
Info
tel. 0461 880 418
cell. 347 136 0429
e-mail: academy@climabita.it
Programma dettagliato e ulteriori info sono disponibili qui.
Condividi
Tag
- costruzioni in legno
- edilizia sostenibile
- efficienza energetica
- fondazione Climabita
- formazione professionale
- Frauhofer Italia
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...