***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Edifici ad Energia quasi Zero con Wienerberger | Tekneco

Edilizia sostenibile

Edifici ad Energia quasi Zero con Wienerberger

E' stato inaugurato il primo edificio del progetto “e4 Brickhouse 2020”, pensato per essere energeticamente autosufficiente, con il laterizio come protagonista

Scritto da il 30 novembre 2012 alle 13:00 | 0 commenti

Edifici ad Energia quasi Zero con Wienerberger

Il 16 Ottobre, a poco più di un anno dall’inizio dei lavori, è stata inaugurato il primo Edificio ad Energia quasi Zero realizzato interamente in laterizio: e4 Brickhouse 2020. L’ edificio è ubicato in Austria, nella città di Zwettl, e farà fronte al 100% del fabbisogno di energia richiesta attraverso risorse rinnovabili, grazie ad un involucro altamente prestazionale realizzato con una soluzione monostrato in laterizio portante firmato Wienerberger.

L’istituto AIT (Austrian Institute of Technology) monitorerà l’edificio per due anni per analizzare i valori dei consumi e della produzione di energia associati all’analisi della qualità dell’aria interna.

Il progetto è stato realizzato in poco più di un anno, infatti, i lavori hanno avuto inizio nel luglio 2011 grazie all’appoggio di un illuminato investitore privato, Schiller Bau, responsabile della progettazione e della costruzione. L’edificio rispetta i parametri energetici definiti dall’Unione Europea dalla Direttiva 2010/31/EU, che definisce chiari obiettivi da realizzarsi entro il 2020: incremento del 20% dell’efficienza energetica, aumento del 20% dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e riduzione del 20% delle emissioni CO2.

Il progetto e4 Brickhouse 2020 corrisponde ad un modello abitativo ideato e supportato da Wienerberger, che supera questi ambiziosi obiettivi, in quanto rappresenta un edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Grazie a Wienerberger in poco tempo è stato dunque possibile realizzare una soluzione energeticamente efficiente, che rispetta l’ambiente e con un benessere abitativo ineguagliabile. Tutto ciò in poco più di un anno.

La progettazione si basa sul concetto di “Casa solare”, in cui una tanica di acqua di grandi dimensioni, all’interno dell’immobile, riscaldata dai collettori solari sul tetto, assolve completamente alle richieste di calore durante il periodo invernale. Una piccola caldaia a pellets viene saltuariamente attivata in caso di maggior fabbisogno. Dalle analisi fatte sul modello risulta che il fabbisogno totale dell’edificio è pari a -3.57 kWh/m²/a, raggiungendo così l’obiettivo di edificio a energia quasi zero.

Il progetto Brickhouse e4 rappresenta quindi una soluzione completa in laterizio che garantisce elevatissimi standard energetici pur mantenendo i costi di costruzione allineati alla media austriaca.

La parete è composta da laterizi rettificati riempiti con lana di roccia (Porotherm PLANA+ di Wienerberger), dallo spessore di 49 cm e un Valore U pari a 0,13W/m²K, per fornire un elevato livello di comfort interno e garantire elevati standard qualitativi.

Il progetto e4 Brickhouse è la casa del futuro

La casa del futuro sarà molto più di un semplice luogo in cui vivere. Essa deve soddisfare severi requisiti di legge, tra cui le crescenti esigenze dei suoi residenti. Con il progetto e4 Brickhouse, Wienerberger proietta il mondo delle costruzioni di oggi verso un futuro sempre più ecosostenibile.

In un periodo di 12 mesi, una famiglia produce più energia di quanta ne utilizzi, questo costituisce un positivo bilanciamento tra CO2 e energia primaria, tutto ciò a prezzi accessibili. Tale progetto incontra le esigenze del cliente sensibile al tema dell’ecosostenibilità per la costruzione delle proprie abitazioni, senza rinunciare al comfort abitativo. Per una soluzione “chiavi in mano”, in poco più di un anno firmata Wienerberger.

Il progetto e4 Brickhouse 2020 rappresenta un progetto pioniere, infatti questa abitazione costituisce il futuro per la costruzione di abitazioni con massima efficienza energetica attraverso il laterizio. In riferimento agli obiettivi imposti dell’Unione Europea, il modello di abitazione a Zwettl presenta un positivo bilanciamento tra CO2 e energia primaria, questo è possibile, soprattutto, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. Per la costruzione dell’abitazione è impiegato un aggregato fotovoltaico che produce sufficiente elettricità per un intero anno, inoltre il sole sarà utilizzato per fornire acqua calda e termica.

Fonte: Ufficio Stampa  Wienerberger


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
IMG_4323
Progetto Retica

Il recupero di un vecchio complesso rustico montano di fine '800. Grazie a nuove tecniche di ristrutturazione, è stato adibito a Polo formativo e di accoglienza turistica

Klimahouse-sab_5
Congresso internazionale di Klimahouse 2013

L’evento prevede la partecipazione di due key note speakers, Klaus Kada e Thomas Rau, mentre Simona Weisleder presenta il progetto IBA Hamburg

Close