***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Convegno: Legno, una scelta contemporanea | Tekneco

Costruire sostenibile

Convegno: Legno, una scelta contemporanea

Si tiene a Milano, il 28 settembre, l’incontro promosso dal Gruppo Rubner. Tra i temi: le nuove tecnologie e le applicazioni del legno in edilizia

Scritto da il 19 luglio 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Convegno: Legno, una scelta contemporanea

Photo: Una realizzazione del Gruppo Rubner


Si terrà Venerdì 28 Settembre presso la sede del Sole 24 Ore, in via Monte Rosa 91 a Milano, la terza edizione dell’evento “Legno, una scelta contemporanea” promosso dal Gruppo Rubner, leader internazionale nella progettazione e costruzione di edifici residenziali e pubblici in legno.

Fil rouge tematico del convegno, i megatrend e i nuovi stili di vita, le nuove tecnologie e le moderne applicazioni della materia legno con uno sguardo alle soluzioni costruttive di maggiore interesse e alle potenzialità di questo materiale che si conferma contemporaneo e in grado di rispondere alle più evolute esigenze di comfort e di performance energetiche.

L’evento, espressamente rivolto al mondo della progettazione e delle costruzioni, si aprirà alle 9.30 con l’intervento di Marco Mercantili, Analista economico di Nomisma, che interverrà sui trend dei settori della salute e della sostenibilità. Il primo focus, dedicato al Lifestyle, si concluderà con una rasegna di alcune tra le più recenti e interessanti opere residenziali in legno realizzate dal Gruppo Rubner in tutta Italia.

Il secondo Focus sui Megatrend accoglierà due ospiti d’eccezione: Francesco Morace, Presidente di FuturConcept Lab, e Norbert Lantschner, Presidente della neonata Fondazione Climabita e storico fondatore dell’agenzia Casa Clima, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio attraverso le tendenze dei settori delle tecnologie e della sostenibilità ambientale, rimandando ai valori che connoteranno le scelte delle future generazioni.

Con il terzo Focus si passerà al tema dell’Innovazione, della ricerca e dell’evoluzione dei sistemi costruttivi in legno. Massimo Fragiacomo, professore di Tecnica delle costruzioni all’Università di Sassari, dimostrerà come la ricerca di soluzioni che permettono di sviluppare gli edifici in altezza ha portato la carpenteria di legno a risultati considerevoli, di provata efficacia, durabilità e di riferimento per una progettazione innovativa conforme agli attuali requisiti di comfort e di sicurezza. Ne è esempio il nuovo edificio dell’Headquarter Rubner Haus a Chienes, che verrà ufficialmente inaugurato a settembre, e alcune recenti realizzazioni ‘verticali’ di Rubner Holzbau, azienda di primo piano a livello mondiale nell’ambito delle costruzioni in legno lamellare.

Sarà quindi la volta del Focus dedicato alle Grandi Strutture che consentirà di esplorare la progettazione e la costruzione di tre cantieri di assoluta eccezionalità: il velodromo dell’Olympic Park a Londra, raccontato dalla voce del project manager dello studio Hopkins Architects Mike Taylor; il nuovo Auogrill Villoresi progettato dallo Studio Total Tool e le tre cupole in legno lamellare più grandi d’Europa. Per la progettazione delle strutture geodetiche di legno lamellare la società Rubner Holzbau si è avvalsa della collaborazione delle Università di Ingegneria di Trento e di Karlsruhe.

Il viaggio verso il futuro della costruzione prefabbricata ed evoluta in legno si concluderà parlando di residenze e in particolare di Social Housing. Giordana Ferri, Responsabile Area Progetto e Sviluppo di Fondazione Housing Sociale, presenterà le opportunità per i professionisti della progettazione e del mercato immobiliare mostrando alcuni casi di successo. La presentazione delle residenze Aler di Brescia realizzate da Rubner Objektbau, in classe A di efficienza energetica, dimostrerà l’assoluta possibilità di sviluppare prodotti hi-low: ad alte prestazioni e con importanti vincoli di budget.

Moderatore del convegno, Donatella Bollani, Direttore Responsabile Il Sole 24 ORE Arketipo.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e per registrarsi www.formazione.ilsole24ore.com/rubner2012
Per ulteriori informazioni sul Gruppo Rubner: www.rubner.com

 

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Rubner


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
asilo bari aeroporto
L’asilo che vola è sostenibile

Unico nel suo genere in Europa, l’asilo “Fly-Family” dell’aeroporto di Bari è realizzato all’insegna della biocompatibilitá e dell’ecosostenibilitá

Klimahouse-Umbria-2013_infissi
Klimahouse Umbria 2012, aspettando Klimainfisso

In anteprima a Klimahouse Umbria, una preview di Klimainfisso, la nuova manifestazione di Fiera Bolzano dedicata alla filiera produttiva dell’infisso

Close