Bologna Fiere 18-21 ottobre
Con Tekneco i protagonisti del SAIE 2012
Tekneco, media partner del 48^ Salone dell’edilizia, propone lo speciale web e i contributi video con i protagonisti e le aziende presenti in Fiera
Si sta svolgendo in questi giorni a Bologna la 48^ edizione del SAIE, il Salone internazionale dell’edilizia. Punto di forza dell’edizione 2012 è l’attenzione alla riqualificazione edilizia in ambito urbano e abitativo e la sostenibilità ambientale ed energetica.
Tekneco, tra i media partner della manifestazione, ha attivato uno speciale web ricco di anticipazioni, interviste e approfondimenti. Un canale dedicato alle notizie dalla più longeva fiera del settore delle costruzioni italiana che nasce dalla collaborazione fra Bologna Fiere e la testata Tekneco.
Lo staff di Tekneco è presente al SAIE 2012: qui, dallo studio televisivo della testata, la redazione sta seguendo i principali appuntamenti e le novità, dando voce ai protagonisti del Salone. A far gli onori di casa per Tekneco c’è Marco Gisotti, giornalista ambientale, autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” e direttore scientifico del Master in comunicazione ambientale di CTS/La Sapienza/ENEA.
Tra gli ospiti della prima giornata di lavori, Marco Gisotti ha intervistato l’ingegner Daniele Pazzaglia, Responsabile LIBRA per il Centro Italia Maico. L’azienda Maico è leader a livello internazionale nel settore della ferramenta e dei meccanismi per serramenti, prodotti che rispondono pienamente ai principi dell’isolamento e dell’efficienza energetica. Con Maico Academy, inoltre, l’azienda svolge attività di formazione specialistica per gli operatori del settore.
Ai microfoni di Tekneco anche Loris Chinello, Amministratore Delegato di Isotex, la maggiore realtà italiana nel panorama europeo nel settore della produzione dei blocchi cassero e solai in legno cemento. I prodotti Isotex utilizzano solo materie prime naturali e sono al servizio di un’edilizia che rispetta l’ambiente e le nuove normative di costruzione.
Diego Mingarelli, General Manager di Diasen – azienda fondata nel 1985 che propone soluzioni innovative nel campo dell’edilizia, dall’isolamento termo-acustico alle impermeabilizzazioni – ha illustrato i servizi dell’azienda e le novità proposte sul mercato. Tra i prodotti presentati al SAIE da Diasen, il Diathonite, l’intonaco termico a base di sughero.
Marco Gisotti ha intervistato anche Bruno Dalle Pezze, Direttore Vendite Rubner, azienda che coniuga tradizione d’eccellenza nel settore delle costruzioni in legno e tecnologia all’avanguardia per realizzare case in legno. Rubner ha contribuito alla realizzazione del progetto Med in Italy, la casa sostenibile premiata al Solar Decathlon Europe 2012, in mostra anche al SAIE.
Tra i contributi anche l’intervista all’architetto Gabriele Bellingeri, uno dei progettisti di Med in Italy, la casa sostenibile salita sul podio del Solar Decathlon Europe 2012, le Olimpiadi di bioarchitettura. Med in Italy è stata realizzata dalla squadra dell’Università di Roma TRE, Sapienza Università di Roma, Libera Università di Bolzano e dal Fraunhofer Italia.
Con noi anche Giuseppe Scarpinato, Responsabile della struttura Eureka di Eurotherm, realtà aziendale che si occupa di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento, parete e soffitto. Anche Eurotherm ha contribuito alla realizzazione di Med in Italy: in qualità di partner degli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante, ha fornito al team di Med in Italy il know how per realizzare un modello abitativo basato sui principi della sostenibilità.
Concludiamo ricordandovi che i contenuti dedicati a SAIE 2012 sono presenti nello speciale web. Le videointerviste sono disponibili anche on demand sul canale Youtube di Tekneco.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...