***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Al SAIE il grande Forum “Ricostruiamo l’Italia” | Tekneco

Bologna Fiere 18-21 ottobre

Al SAIE il grande Forum “Ricostruiamo l’Italia”

BolognaFiere inaugura SAIE 2012 con un forum di discussione sui temi della ricostruzione e della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente

Scritto da il 16 ottobre 2012 alle 12:23 | 0 commenti

Al SAIE il grande Forum “Ricostruiamo l’Italia”

“Niente dovrà essere come prima” è il leit motiv del Forum “Ricostruiamo l’Italia”, organizzato da. BolognaFiere, che ha deciso di aprire dal SAIE 2012 una discussione sui grandi temi della ricostruzione che, a partire dall’emergenza sismica, riguardi la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano esistente.

BolognaFiere, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ASTER, la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia e il contributo scientifico di università, centri di ricerca, ordini professionali e di categoria, associazioni e fondazioni, vuole contribuire ad una riflessione vera per una svolta nella politica edilizia.

Il Manifesto di convocazione del Forum di SAIE 2012 sostiene che anche dopo ciò che è accaduto in Emilia-Romagna, L’Aquila e in Abruzzo, niente dovrà essere come prima e indica quattro temi per il Forum:

  • Un nuovo modo di progettare
  • Un nuovo modello di edificio produttivo, abitativo e pubblico
  • Il recupero, il restauro, la riqualificazione dei centri storici e del patrimonio architettonico
  • Le regole di una nuova certificazione ambientale, energetica e per la sicurezza sismica

Le giornate di “Ricostruiamo l’Italia” partiranno il 18 ottobre, giorno di inaugurazione di SAIE, e si concluderanno sabato 20 ottobre. Si parte con l’incontro “Un impegno di discussione e ricerca perché niente dovrà essere come prima”, alle ore 11 presso la Gallery Hall 25-26.

Al convegno inaugurale interverranno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà; i presidenti nazionali dell’Ance, Paolo Buzzetti, del Consiglio nazionale degli architetti Leopoldo Freyrie, del Consiglio nazionale degli ingegneri Armando Zambrano; il sindaco de l’Aquila Massimo Cialente e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani. Coordinerà l’incontro Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
saie_4
BolognaFiere presenta SAIE 2012

Al Salone Internazionale dell’edilizia una grande esposizione di prodotti e tecnologie per l’antisismica e la sostenibilità degli edifici

TNT collage
Baraclit realizza la nuova sede aretina di TNT, un esempio di “eco-logistica”

L’intervento rappresenta il modello della nuova logistica ‘eco-logica’: un edificio di media dimensione altamente funzionale, sostenibile e ben integrato nel tessuto urbano e viario

Close