***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
ComoCasaClima: protocolli in rassegna | Tekneco

bioedilizia

ComoCasaClima: protocolli in rassegna

Klimahouse sbarca a Como. Nel convegno "Missione sostenibile: edilizia 2020" si misureranno i protocolli CasaClima, Leed e Minergie.

Scritto da il 13 novembre 2015 alle 10:00 | 0 commenti

ComoCasaClima: protocolli in rassegna

Si è aperta stamattina la nuova edizione in trasferta di Klimahouse: ComoCasaClima. Fra le numerose iniziative che si affacceranno su uno dei laghi più famosi d’Italia c’è quella dedicata all’incontro fra tre protocolli costruttivi, CasaClima, Minergie e Leed del green Building Council. Titolo dell’incontro: “Missione sostenibile: edilizia 2020“.

Costruire bene o ristrutturare bene non è solo una necessità individuale, un lusso per chi può o vuole permetterselo. In primo luogo si tratta di una necessità ambientale non più procrastinabile, almeno per un paese come l’Italia dove esistono ancora 30 milioni di abitazioni per tre miliardi di metri quadrati da mettere a sistema e di cui almeno la metà costruiti prima del 1976, capaci di bruciare mediamente 160-220 kWh l’anno per metro quadro. L’intero comparto edilizio, e la sua “inefficienza energetica”, ha impatti importanti sulla produzione di gas a effetto serra e quindi sui cambiamenti climatici. A poche settimane dall’apertura dei lavori della Conferenza mondiale sul Clima che si svolgerà a Parigi non è certo un tema da ignorare. In seconda istanza la sola riqualificazione edilizia può diventare un volano importante non solo per l’economia di settore. Un esempio? Le detrazioni fiscali: grazie alle quali sono stati eseguiti in Italia 2,2 milioni d’interventi investendo complessivamente 25 miliardi di euro. C’è chi ipotizza che con riqualificazioni spinte si possa arrivare a tagli dei consumi capaci di raggiungere u efficienza del 60-90%. Parliamo di case, uffici, edilizia industriale e commerciale che ricorra a fonti rinnovabili, all’isolamento di pareti e infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento a elevate prestazioni, illuminazioni led e dispositivi di monitoraggio. Dove arrivare è chiaro. Come arrivarci è la strada che oggi disegnano i diversi protocolli di cui si parlerà a ComoCasaClima All’incontro interverranno Niccolò Aste docente del Politecnico Milano, Milton Generelli, direttore di Minergie Ticino, Manuela Ojan, comitato esecutivo Green Building Council Italia, e Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima. Coordina i lavori il direttore di Tekneco, Marco Gisotti.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Architettura, Edilizia Bio, Energia Alternativa
Rubner Porte MMM Corones credit Wisthaler Harlad
Porte Rubner per il nuovo Museo della Montagna di Messner

Lo studio di Zaha Hadid si avvale della collaborazione di Rubner Porte per il Messner Mountain Museum, il Museo della montagna di Reinhold Messner

infrastrutture
Immobili e infrastrutture, dal disuso a nuova vita

Dalle caserme alle linee ferroviarie, sono diverse le infrastrutture e gli immobili che potrebbero rinascere se riutilizzati e valorizzati

Close