***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Una fiera per gli acquisti verdi | Tekneco

acquisti verdi

Una fiera per gli acquisti verdi

L’1 e 2 ottobre 2014 all’Acquario Romano la più importante mostra-convegno dedicata a beni e servizi per il Green Procurement pubblico e privato. Tra i temi di quest’anno, oltre alla borsa B2B, gli appalti, gli acquisti low carbon, la ristorazione, l’edilizia sostenibile e il turismo

Scritto da il 28 settembre 2014 alle 12:00 | 0 commenti

Una fiera per gli acquisti verdi

Articolo a firma di Veronica Caciagli

Sbarca a Roma il Forum CompraVerde-BuyGreen, la due giorni italiana dedicata al Green Procurement, ovvero gli acquisti verdi pubblici e privati. Giunto ormai all’ottava edizione, è la più importante mostra-convegno in Italia nel settore, quest’anno promossa e organizzata in collaborazione con la Regione Lazio, Roma Capitale e con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Ogni anno, infatti, il Forum offre un programma culturale ampio sulla conversione in chiave ecologica degli acquisti, a testimonianza di un interesse crescente e una forte necessità di incontro e formazione. Il format degli appuntamenti punta a favorire l’interazione tra i partecipanti, lo scambio di buone pratiche e la valorizzazione delle esperienze proposte attraverso convegni, workshop, premiazioni, tavoli di filiera, seminari tematici e formazione gratuita. La scorsa edizione, svolta a Milano, ha visto la partecipazione di oltre 100 organizzazioni e aziende private, con un programma che ha impegnato 150 relatori tra 6 convegni istituzionali, 10 workshop, 21 seminari formativi e un’area Green Jobs dedicata ai lavori verdi.

La formula è, quindi, quella già sviluppata nelle precedenti edizioni, ma in chiave romana: all’interno dell’Acquario Romano gli spazi saranno divisi tra un’area per i seminari e una per gli incontri.

I temi principali dell’edizione 2014 saranno le nuove direttive sugli appalti, gli acquisti a bassa intensità di carbonio, la ristorazione sostenibile e solidale, l’edilizia sostenibile, la filiera turistica.

Il primo giorno si apre con la Tavola Rotonda sulla Programmazione e l’Innovazione degli Acquisti per costruire economie verdi e responsabili, per poi entrare nel vivo della borsa B2B, con il Green Contact: uno spazio per incontrarsi ed entrare in contatto tra potenziali acquirenti e fornitori di prodotti e servizi a basso impatto ambientale, allo scopo di sviluppare nuove partnership e favorire le relazioni di business sostenibile.

Gli incontri sono prenotati dalla segreteria organizzativa in base alle esigenze manifestate dalle organizzazioni coinvolte. Nell’edizione del 2013 sono state oltre 60 le organizzazioni che hanno partecipato agli incontri, di 11 settori merceologici, con un calendario di più di 400 incontri. All’interno della prima giornata anche la conferenza stampa sulla proposta di legge sulla conversione ecologica.

Nel secondo giorno tocca ai tavoli di filiera, un metodo già sperimentato, anche questo, nelle edizioni precedenti, in cui vengono messi intorno allo stesso tavolo i diversi attori di una stessa filiera produttiva, che sono stimolati a tirar fuori idee su come migliorare la loro catena di fornitura dal punto di vista ambientale e sociale. In questa edizione i temi dei tavoli di lavoro saranno gli obiettivi ambientali, centralizzazione degli acquisti e buone pratiche; gli acquisti a bassa intensità di carbonio come strumenti per i PAES e per le politiche regionali. Nell’Area REPLICA (Reti ed Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali), lo spazio dedicato ai lavori verdi, si parlerà di formazione di competenze per la conversione ambientale, in particolare per coinvolgere istituzioni e aziende nel creare nuove opportunità professionali e posti di lavoro.

Altro tema portante del Forum è l’edilizia sostenibile, con il convegno sull’uso efficiente delle risorse e la rendicontabilità dei benefici ambientali tramite le certificazioni esistenti. Un’iniziativa PERCORSI destinata a istituzioni e aziende del territorio per la responsabilità sociale, per inserire anche i criteri ambientali nelle forniture.

Sfoglia Tekneco #17


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Matteo Thun intervistato su edilizia sostenibile
Thun: «L’edilizia sostenibile? A tre zeri»

L’architetto e designer ci racconta cosa intende per edilizia sostenibile e intelligente: a km 0, zero CO2, zero immondizia… e zero certificazioni

800px-UN_General_Assembly_hall
Cambiamenti climatici al summit Onu, dalle parole alle promesse

Dalla Cina e i suoi prospettati tagli alle emissioni, agli stanziament, al Green Climate Fund tutti i Paesi si sono impegnati. Anche se Renzi…

Close