Green Economy
Le idee green sono premiate
A Ecomondo verrà assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2013 a un’azienda di eco-design, a un’attività agricola ecologica e a una start up, selezionate tra più di 200 concorrenti
Photo: Philippe Put
La green economy è una realtà che in Italia mostra di essere in buona salute: un’impresa su quattro fa investimenti green e il settore è uno dei pochi che assume, come testimonia il dato Istat secondo cui nel secondo trimestre 2012 si è rilevato il più elevato aumento del numero di assunzioni di lavoratori dipendenti con un incremento record del 10,1% rispetto lo stesso trimestre 2011.
Per questo avere idee “verdi” premia. Lo sanno bene le tre aziende che il prossimo 8 novembre, in occasione di Ecomondo, riceveranno il Premio Sviluppo Sostenibile 2013, istituito per il quinto anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo – Fiera di Rimini con l’adesione del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio, per la prima volta, del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il premio è assegnato a imprese che: si siano distinte per attività e progetti che producano rilevanti benefici ambientali; abbiano un contenuto innovativo; positivi effetti economici e occupazionali; e un potenziale di diffusione. Quest’anno il riconoscimento si è rinnovato nella individuazione delle tre categorie: eco-design, attività agricole di qualità ecologica e start up. Dopo attenta selezione tra più di 200 concorrenti, sono state individuate e premiate:
- Greenwood di Salzano (Venezia)
- Cooperativa Fattoria della Piana di Contrada Sovereto (Reggio Calabria)
- Innovation in Sciences &Technologies – Is-Tech di Roma
Alla Greenwood è stato assegnato il Premio per la sezione “Eco-design”, per la produzione di profilati in materiale composito costituito da farina di legno di riciclo, derivante da scarto selezionato sia per qualità che per essenza, e da polipropilene, per la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti verticali per esterni di elevato pregio estetico e durabilità, nel rispetto dell’ambiente.
Il riconoscimento per “Attività agricole di qualità ecologica” è andato alla Cooperativa Fattoria della Piana Società Agricola, specializzata nella raccolta e trasformazione del latte proveniente dalle fattorie dei soci allevatori locali. L’azienda è stata premiata per aver saputo coniugare benessere animale, attenzione sanitaria, e cura dell’ambiente attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici e di fitodepurazione.
Per la sezione “Start up” il premio è andato alla Innovation in Sciences &Technologies- Is-Tech per la realizzazione della piattaforma intelligente multi-forma e multi-funzione APA (Air Pollution Abatement). È una soluzione in grado di contrastare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico, operando il trattamento dell’aria in tutti gli ambiti indoor e outdoor nei quali è elevata la concentrazione di polveri sottili e di altri inquinanti nocivi.
Accanto alle tre aziende vincitrici, che riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica, ci sono altre 27 aziende segnalate, 9 per ogni settore, che riceveranno una targa di riconoscimento.
Condividi
Tag
- ecomondo 2013
- ecosostenibilità
- fitodepurazione
- green design
- impianti fotovoltaici
- premio green
- sviluppo sostenibile
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...