***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le idee green sono premiate | Tekneco

Green Economy

Le idee green sono premiate

A Ecomondo verrà assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2013 a un’azienda di eco-design, a un’attività agricola ecologica e a una start up, selezionate tra più di 200 concorrenti

Scritto da il 31 ottobre 2013 alle 9:36 | 0 commenti

Le idee green sono premiate

La green economy è una realtà che in Italia mostra di essere in buona salute: un’impresa su quattro fa investimenti green e il settore è uno dei pochi che assume, come testimonia il dato Istat secondo cui nel secondo trimestre 2012 si è rilevato il più elevato aumento del numero di assunzioni di lavoratori dipendenti con un incremento record del 10,1% rispetto lo stesso trimestre 2011.

Per questo avere idee “verdi” premia. Lo sanno bene le tre aziende che il prossimo 8 novembre, in occasione di Ecomondo, riceveranno il Premio Sviluppo Sostenibile 2013, istituito per il quinto anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo – Fiera di Rimini con l’adesione del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio, per la prima volta, del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il premio è assegnato a imprese che: si siano distinte per attività e progetti che producano rilevanti benefici ambientali; abbiano un contenuto innovativo; positivi effetti economici e occupazionali; e un potenziale di diffusione. Quest’anno il riconoscimento si è rinnovato nella individuazione delle tre categorie: eco-design, attività agricole di qualità ecologica e start up. Dopo attenta selezione tra più di 200 concorrenti, sono state individuate e premiate:

  • Greenwood di Salzano (Venezia)
  • Cooperativa Fattoria della Piana di Contrada Sovereto (Reggio Calabria)
  • Innovation in Sciences &Technologies – Is-Tech di Roma

Alla Greenwood è stato assegnato il Premio per la sezione “Eco-design”, per la produzione di profilati in materiale composito costituito da farina di legno di riciclo, derivante da scarto selezionato sia per qualità che per essenza, e da polipropilene, per la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti verticali per esterni di elevato pregio estetico e durabilità, nel rispetto dell’ambiente.

Il riconoscimento per “Attività agricole di qualità ecologica” è andato alla Cooperativa Fattoria della Piana Società Agricola, specializzata nella raccolta e trasformazione del latte proveniente dalle fattorie dei soci allevatori locali. L’azienda è stata premiata per aver saputo coniugare benessere animale, attenzione sanitaria, e cura dell’ambiente attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici e di fitodepurazione.

Per la sezione “Start up” il premio è andato alla Innovation in Sciences &Technologies- Is-Tech per la realizzazione della piattaforma intelligente multi-forma e multi-funzione APA (Air Pollution Abatement). È una soluzione in grado di contrastare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico, operando il trattamento dell’aria in tutti gli ambiti indoor e outdoor nei quali è elevata la concentrazione di polveri sottili e di altri inquinanti nocivi.

Accanto alle tre aziende vincitrici, che riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica, ci sono altre 27 aziende segnalate, 9 per ogni settore, che riceveranno una targa di riconoscimento.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
x_progetto 202020 ambiente pulito
Venezia e i progetti per il risparmio energetico

Ad Ecomondo numerose le iniziative che promuovono un uso sostenibile delle energie. Tra queste, le due proposte della Provincia di Venezia

green
VedoGreen partecipa a Ecomondo 2013

Per la prima volta la finanza green sarà presente alla fiera di Rimini con VedoGreen, che porta la propria esperienza al servizio delle imprese verdi alla ricerca di fonti alternative di capitale

Close