***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Raccolta pneumatici, Comuni in prima linea | Tekneco

Raccolta e riciclo rifiuti

Raccolta pneumatici, Comuni in prima linea

Un accordo tra Anci ed Ecopneus per migliorare il recupero e riciclaggio e favorire l’impiego di gomma da riciclo di Pfu da parte delle amministrazioni

Scritto da il 05 dicembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Raccolta pneumatici, Comuni in prima linea

Un importante accordo è stato siglato tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) ed Ecopneus, società senza scopo di lucro per il recupero degli Pneumatici Fuori Uso (Pfu). L’obiettivo è il miglioramento del sistema globale di recupero di questi rifiuti particolarmente inquinanti e, al tempo stesso, preziosi: gli pneumatici di scarto possono infatti essere rigenerati, o riciclati per ricavare una materia prima seconda che si presta a svariati utilizzi.

In base a questo accordo, saranno previste delle azioni congiunte di studio, monitoraggio e informazione sul fenomeno dell’abbandono-conferimento di Pfu nei punti di raccolta comunali e sul tema dell’assorbimento della gomma da riciclo in applicazioni e utilizzi governati dalla pubblica amministrazione. L’accordo prevede uno scambio di dati relativi alle raccolte effettuate da Ecopneus e dai Comuni e le aziende incaricate dei servizi di raccolta rifiuti; un gruppo di lavoro elaborerà questi dati per individuare i Comuni presso i quali si registrano le maggiori criticità, valutare la potenziale presenza sul territorio di flussi irregolari di conferimento, stimare l’evasione fiscale collegata, individuare soluzioni per il recupero di tali rifiuti. Inoltre è prevista la realizzazione di un catasto degli stock storici per facilitare gli interventi di rimozione di Ecopneus.

Scopo dell’accordo è anche quello di promuovere l’impiego di gomma da riciclo di Pfu da parte della pubblica amministrazione e dei Comuni nelle applicazioni quali, ad esempio e in via prioritaria, gli asfalti gommati per le strade, le pavimentazioni sportive, i manufatti per la sicurezza stradale, l’isolamento acustico e l’anti-sismica.

Sono inoltre in programma delle iniziative di comunicazione verso i cittadini, i Comuni e i diversi utenti, per sensibilizzare circa l’importanza di assicurare la corretta gestione dei Pfu attraverso il corretto acquisto dei pneumatici nuovi e relativo pagamento dell’eco-contributo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
rifiuti
Il Governo vara il decreto Terra dei fuochi

Istituito il reato penale di combustione illecita di rifiuti. Altri punti riguardano la mappatura delle aree e l’accelerazione delle bonifiche

gid_8426
VedoGreen: innovazione e lavoro con la Green Economy

Il 9 dicembre, a Roma, il Green Finance Day promosso da VedoGreen. Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati dello studio “Green Economy on Capital Markets 2013”

Close