***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un italiano sul podio più verde del mondo | Tekneco

Tekneco #11 – Riconoscimenti

Un italiano sul podio più verde del mondo

Rossano Ercolini di Capannori è stato insignito del premio della Goldman Enviromental Foundation per la campagna “Rifiuti Zero”

Scritto da il 28 giugno 2013 alle 8:30 | 1 commento

Un italiano sul podio più verde del mondo

A Rossano Ercolini di Capannori il premio della Goldman Environmental Foundation

È la prima volta che capita. Un italiano insignito del prestigioso premio Goldman. A riceverlo è stato Rossano Ercolini, maestro toscano di scuola elementare, che è riuscito a mettere su una campagna anti-inceneritori che poi col tempo è diventata la campagna “Rifiuti zero”.

«È stata una grandissima soddisfazione per me stesso – ha spiegato Ercolini –, e per i sacrifici ripagati oltre le mie aspettative. Ora sono ansioso di riabbracciare i miei concittadini con cui ho condiviso questa battaglia. Con questo premio saranno più forti le nostre ragioni».

Il riconoscimento per il 2013 è stato assegnato anche ad altri cinque paladini del Pianeta, provenienti da Colombia (Nohra Padilla), Indonesia (Aleta Baun), Iraq (Azzam Alwash), Sud Africa (Jonathan Led) e Usa (Kimberly Wasserman).

Il premio della Goldman Environmental Foundation riconosce i risultati ottenuti nel campo del recupero dei terreni paludosi, della gestione dei rifiuti solidi, dell’estrazione del marmo e delle emissioni provenienti dagli impianti a carbone. I sei “vincitori” 2013 si porteranno a casa anche un gruzzolo di 150.000 dollari.

L’avventura di Rossano Ercolini comincia nel 1994, quando fu proposta la realizzazione di un inceneritore nel piccolo paese di Capannori, oggi assai noto proprio per la sua politica dei rifiuti all’avanguardia. Ercolini, che abitava a meno di tre chilometri dal luogo dove sarebbe dovuto sorgere l’inceneritore, prese ad esempio città come San Francisco, dove erano state adottate soluzioni diverse per il trattamento dei rifiuti e con ottimi risultati, e per nulla intimorito, tentò di ribaltare il tavolo. Il resto è, come si dice, storia.

 

Sfoglia Tekneco #11


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
cantina-casaclima-wine
Quando la cantina è “eco”

“Eko cantina-Eko bio wine” è il progetto presentato a Vinitaly da Officinae verdi: l’idea è quella di sviluppare tecnologie verdi per la produzione del vino

smart-elettrica-ricarica
Accendo il forno o ricarico l’auto in garage?

Le auto elettriche saranno sempre di più, ma come ricaricare? Se si sceglie di farlo a casa, meglio installare l’apposita colonnina

Close