Tekneco #11 – Riconoscimenti
Un italiano sul podio più verde del mondo
Rossano Ercolini di Capannori è stato insignito del premio della Goldman Enviromental Foundation per la campagna “Rifiuti Zero”
A Rossano Ercolini di Capannori il premio della Goldman Environmental Foundation
È la prima volta che capita. Un italiano insignito del prestigioso premio Goldman. A riceverlo è stato Rossano Ercolini, maestro toscano di scuola elementare, che è riuscito a mettere su una campagna anti-inceneritori che poi col tempo è diventata la campagna “Rifiuti zero”.
«È stata una grandissima soddisfazione per me stesso – ha spiegato Ercolini –, e per i sacrifici ripagati oltre le mie aspettative. Ora sono ansioso di riabbracciare i miei concittadini con cui ho condiviso questa battaglia. Con questo premio saranno più forti le nostre ragioni».
Il riconoscimento per il 2013 è stato assegnato anche ad altri cinque paladini del Pianeta, provenienti da Colombia (Nohra Padilla), Indonesia (Aleta Baun), Iraq (Azzam Alwash), Sud Africa (Jonathan Led) e Usa (Kimberly Wasserman).
Il premio della Goldman Environmental Foundation riconosce i risultati ottenuti nel campo del recupero dei terreni paludosi, della gestione dei rifiuti solidi, dell’estrazione del marmo e delle emissioni provenienti dagli impianti a carbone. I sei “vincitori” 2013 si porteranno a casa anche un gruzzolo di 150.000 dollari.
L’avventura di Rossano Ercolini comincia nel 1994, quando fu proposta la realizzazione di un inceneritore nel piccolo paese di Capannori, oggi assai noto proprio per la sua politica dei rifiuti all’avanguardia. Ercolini, che abitava a meno di tre chilometri dal luogo dove sarebbe dovuto sorgere l’inceneritore, prese ad esempio città come San Francisco, dove erano state adottate soluzioni diverse per il trattamento dei rifiuti e con ottimi risultati, e per nulla intimorito, tentò di ribaltare il tavolo. Il resto è, come si dice, storia.
Condividi
Tag
- campagna anti-inceneritori
- campagna rifiuti zero
- gestione dei rifiuti solidi
- Premio Goldman
- Rossano Ercolini
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Commenti
È stato inserito 1 commento.