Risparmio energetico
“M’illumino di Meno” e riduco gli sprechi
Il 17 febbraio spegniamo le luci superflue per risparmiare energia e mettiamo in pratica buoni comportamenti per limitare gli sprechi
Photo: Concessione Caterpillar
In Italia il 12% dei consumi elettrici è utilizzato per l’illuminazione. Spegnere le luci superflue per risparmiare energia e mettere in pratica buoni comportamenti per limitare gli sprechi, potrebbe portare a 24,5 milioni di kWh risparmiati, se si spegnessero le luci per una sola ora.
Cosa chiede l’iniziativa
A ridosso dei giorni dell’emergenza neve durante i quali interi paesi sono rimasti senza corrente elettrica, si potrebbe scadere nell’atteggiamento di ignorare l’iniziativa lanciata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar “M’illumino di Meno”. Eppure, quotidianamente siamo in una sorta di emergenza energetica, e risparmiare, per impattare meno sull’ambiente, dovrebbe essere la parola d’ordine sempre valida.
Quest’anno la campagna giunta all’ottava edizione cade il 17 febbraio, e l’appello diffuso via web dai promotori invita tutti a: “Concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, di produzione di energia pulita, di mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e di riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo)”.
I numeri del risparmio
In Italia il 12% dei consumi elettrici è utilizzato per l’illuminazione. Di questa quantità il 60% è utilizzato nel terziario, il 25% nel residenziale e il 15% nel settore industriale. Se ciascuno di noi nel proprio piccolo facesse il sacrificio di riduzioni dei consumi energetici, richiesto quanto si risparmierebbe?
“Possiamo stimare 350 milioni circa di lampade nel settore residenziale di cui il 90% a incandescenza con una potenza media pari a 60 watt. Ipotizzando un’ora di spegnimento si avrebbe un risparmio di circa 19 milioni di Kwh”, spiega Erasmo Venosi, fisico nucleare.
Per quanto riguarda il risparmio del settore terziario e industriale considerando circa “230 milioni di lampade con un’incidenza del 60% di lampade a fluorescenza compatte (Cfl), ipotizzando lampade a incandescenza con potenza pari a 60 W e lampade a cfl con potenza pari a 36 W, spegnendole per un’ora si avrebbero circa 5,5 milioni di kWh risparmiati- calcola Venosi – . Complessivamente il risparmio sarebbe pari a 24,5 milioni di kWh”. Sottolineiamo che il calcolo vuole dare solo un’idea numerica del risparmio, non è proponibile spegnere in ogni luogo tutte le sorgenti luminose.
Prospettive future
Siti internet, testate giornalistiche e social media fanno a gara per pubblicizzare le iniziative portate avanti da amministrazioni comunali, associazioni, aziende e privati cittadini che si sono attivati per la giornata del risparmio energetico. Ben vengano le numerosi adesioni a “M’illumino di Meno”, ma si stenta a giustificare il far poco durante tutto il resto dell’anno. Sono forse da condividere le considerazioni di Erasmo Venosi quando afferma “alle amministrazioni interessa solo l’eco mediatico mentre la battaglia sul risparmio richiede spessore etico e culturale che purtroppo una classe politica, autoreferenziale e miope, non ha nella sua stragrande maggioranza”?
Condividi
Tag
L'autore
Anna Simone
Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...