***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Klimamobility: salone della mobilità sostenibile | Tekneco

Fiera Bolzano 19-21 settembre

Klimamobility: salone della mobilità sostenibile

Al via i preparativi per la 3^ edizione del salone della mobilità sostenibile, in scena a Bolzano a settembre, in contemporanea con Klimaenergy

Scritto da il 23 aprile 2013 alle 11:45 | 0 commenti

Klimamobility: salone della mobilità sostenibile

Al via i preparativi della terza edizione di Klimamobility, salone della mobilità sostenibile che va nuovamente in scena a Fiera Bolzano dal 19 al 21 settembre in contemporanea a Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili.

“Le nostre città assediate dal traffico veicolare vedono una qualità dell’aria superare spesso i limiti di inquinamento imposti dall’Unione Europea. Ne va della nostra salute mentale e fisica. E inoltre le emissioni contribuiscono a cambiare il clima.” Questo il monito di Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana onlus / RAI3 Che tempo che fa.

“I provvedimenti di limitazione del traffico sono troppo occasionali per avere risultati duraturi e i mezzi pubblici non sempre sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ma oggi si potrebbero agevolare scelte coraggiose che risolverebbero alla radice il problema: la mobilità elettrica per esempio è ottimale proprio per l’ambiente urbano. Auto di piccole dimensioni, con autonomia di circa 100 km per carica, sono già oggi più che sufficienti per le necessità cittadine e hanno ampi margini di miglioramento delle prestazioni. Occorre però un sistema di obblighi e incentivi e un’infrastruttura di ricarica, possibilmente basata su energia elettrica rinnovabile” continua Mercalli.

“Un progetto di mobilità sostenibile capillare e tecnologicamente all’avanguardia creerebbe inoltre molte posizioni professionali d’alto livello: basterebbe dirigere su questi settori gli ingenti investimenti destinati alle grandi opere autostradali simbolo della vecchia mobilità insostenibile”.

Il messaggio di Luca Mercalli è in sintonia con la filosofia di Fiera Bolzano che, per il terzo anno consecutivo, propone Klimamobility, l’appuntamento interamente dedicato alla mobilità sostenibile. L’evento completa l’ampia offerta di manifestazioni eco-friendly di Fiera Bolzano che comprende Klimahouse con le sue edizioni itineranti Klimahouse Umbria e Klimahouse Puglia, Klimaenegy e Klimainfisso.

In rassegna a Klimamobility 2013, veicoli elettrici, ibridi, a (bio)metano e a idrogeno a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli, sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile per muoversi in armonia con l’ambiente circostante. Klimamobility si rivolge principalmente a un pubblico altamente specializzato e offre una panoramica sulle ultime novità ai principali attori del settore, in particolare ai responsabili mobilità di comuni e istituzioni pubbliche, alle aziende e imprenditori dell’industria, artigianato e turismo con necessità di veicoli e tecnologia, ai fornitori di energia e all’industria automobilistica.

Ad affiancare lo spazio espositivo, il Congresso internazionale con relatori da tutta Europa e una Car e Bike -Test-Area, per mostrare dal vivo i veicoli sostenibili ai visitatori che potranno testare i prodotti e constatarne personalmente caratteristiche e punti di forza. Le aree test si sviluppano non solo nei due padiglioni ma si estendono anche lungo tutta la zona scoperta del quartiere fieristico.

Anche quest’anno la manifestazione si affianca a Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili.

 

Info su www.klimamobility.it


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
L'accordo tra Enel e Comune di Pisa: le colonnine di ricarica
Auto elettriche: come ricaricarsi fra Pisa e Varese

L'obiettivo per l'Italia è distribuire su tutto il territorio colonnine per la ricarica veloce. Pisa e l'Autostrada A8 hanno cominciato a farlo

garbage-cartolina
Nasce il Paese dei rifiuti: Garbage Patch

L'Unesco riconosce lo Stato dell'isola dei rifiuti. E un'artista italiana lo raffigura alla Biennale di Venezia, con un'installazione e un sito internet

Close