Innovazione tecnologica
Idee Mobili
Si tiene dal 5 al 16 novembre il 1° salone virtuale delle invenzioni italiane sulla mobilità, promosso dal Centro Sviluppo Brevetti
Il Centro Sviluppo Brevetti, con il patrocinio dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione ed in collaborazione con Confartigianato, Electrolux e S.I.D. Scuola per l’Imprenditorialità e la Dirigenza, organizza la prima edizione di IdeeMobili il salone virtuale delle invenzioni italiane sulla mobilità, in programma dal 5 al 16 novembre 2012.
Il salone IdeeMobili è ospitato in uno spazio virtuale, all’interno del sito ItaliaInventa – Il Portale delle Invenzioni – e nasce per favorire l’incontro fra gli inventori che hanno depositato un brevetto in tema di mobilità e le aziende che operano nel campo, in modo da ridurre al minimo gli sforzi organizzativi ed i costi di partecipazione.
I settori presenti nel salone ed ospitati in padiglioni fieristici dedicati, saranno quelli dell’auto, moto, bici, della componentistica e degli accessori. Negli stand verranno illustrati i brevetti alle aziende attraverso una descrizione corredata di immagini e video oltre agli obiettivi di sviluppo dell’idea.
In questo spazio si potranno incontrare i partner migliori per valorizzare le idee, ma anche valutare le idee innovative degli altri inventori e trovare nuove opportunità di sviluppo aziendale. In caso di interesse da parte di un’azienda per alcuni specifici brevetti, il team del Centro Sviluppo Brevetti organizzerà l’incontro fra l’azienda e gli inventori.
“IdeeMobili è una risorsa per le aziende che operano nel settore della mobilità e che sono alla costante ricerca di prodotti innovativi che permettano loro di creare nuove opportunità produttive e per gli inventori che vogliono presentare le proprie idee agli addetti al lavoro e al mercato – spiega Amulio Gubbini amministratore delegato del Centro Sviluppo Brevetti, che aggiunge – “Questo salone fieristico rappresenta un ulteriore strumento, assolutamente innovativo, che consente al Centro Sviluppo Brevetti di perseguire la propria mission aziendale: favorire il contatto fra gli inventori e le aziende”.
“Dal 2009 ad oggi abbiamo censito circa 2.000 invenzioni che riguardano il tema della mobilità – precisa Diego Girelli, responsabile commerciale del Centro Sviluppo Brevetti – localizzate in grande prevalenza nelle regioni settentrionali: quasi due inventori su tre li troviamo in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. All’interno di IdeeMobili saranno presenti soprattutto le idee messe a punto e brevettate dalle pmi e dai privati (in tutto circa 1500), che hanno le maggiori necessità di ulteriori strumenti per valorizzare le loro idee, portandole all’attenzione del mercato”.
“Va ricordato – aggiunge Girelli – che questo è il secondo salone fieristico virtuale che il Centro Svipuppo Brevetti organizza. A inizio luglio si è svolto IdeeEnergetiche, dedicato al tema delle energie rinnovabili e i risultati sono stati positivi: circa 70 brevetti “esposti” e diverse aziende interessate, che attualmente sono in fase di valutazione approfondita dei brevetti di loro interesse”.
Partecipare al Salone è semplice: gli inventori e le aziende possono compilare il modulo di adesione direttamente sul sito: http://www.italiainventa.com/it/fiere-virtuali/ oppure telefonare al numero 011.9973307 rivolgendosi direttamente ad un responsabile del Centro Sviluppo Brevetti.
I prossimi saloni fieristici virtuali in programma coinvolgeranno i settori delle attrezzature legate alle attività sportive e del tempo libero, e gli articoli per la casa.
Fonte: Ufficio Stampa Centro Sviluppo Brevetti
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...