***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Concorso: "Energia sostenibile nelle città" | Tekneco

Sostenibilità energetica

Concorso: “Energia sostenibile nelle città”

Lanciata la 5a edizione del concorso nazionale promosso da Ministero dell’Ambiente e INU nell'ambito dell'attuazione della campagna SEE in Italia

Scritto da il 11 maggio 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Concorso: “Energia sostenibile nelle città”

Photo: flickr.com - fernandoreyes


Prosegue la collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica per la divulgazione delle Best Practices in materia energetica ed ambientale. La partnership attivata nel 2007 tra il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna “Sustainable Energy Europe (SEE)” prosegue attivamente per la promozione delle buone pratiche e la divulgazione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell’edilizia.

In particolare,  viene oggi, in occasione del convegno “Il Patto dei Sindaci e l’edilizia sostenibile: il ruolo strategico dei regolamenti edilizi” in programma a Solarexpo-Greenbuilding (Verona, 11 Maggio 2012 – h. 14.30), lanciata la quinta edizione del Concorso Nazionale “Energia sostenibile nelle città” promosso dai due Enti, con la collaborazione tecnologica di Aniem, Associazione nazionale imprese edili e manifatturiere. Il concorso si inserisce nell’ambito dell’attuazione della campagna SEE in Italia, relativamente ai settori della pianificazione e costruzione/ricostruzione urbana sostenibile.

Al concorso possono partecipare soggetti pubblici e privati che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. L’obiettivo è stimolare un cambiamento esemplare nella produzione e nell’utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane, nella direzione di modelli più sostenibili.

Il Concorso si articola in tre sezioni:

  • nella sezione “A” (Piani urbanistici per l’uso sostenibile dell’energia) si confronteranno strumenti di pianificazione di scala comunale (piani strutturali e operativi) o di area vasta (piani regionali, provinciali, intercomunali o tematici) che adottano approcci metodologici e regolativi innovativi per la gestione delle problematiche ambientali ed energetiche, con la finalità di contribuire ad un governo del territorio più efficiente, anche in termini di domanda e di offerta di energia.
  • la sezione “B” (Progetti urbani energeticamente sostenibili) comprenderà la ricerca di nuove soluzioni progettuali “energeticamente sostenibili” o applicazione innovativa di soluzioni già esistenti a livello di comparto urbano o edilizio, volte a migliorare l’efficienza e/o il risparmio nell’uso dell’energia o di aumentare l’impiego di fonti rinnovabili.  L’obiettivo è accrescere la qualità urbana e la sostenibilità ambientale.
  • Infine, la sezione “C” (Urbanpromo Sustainable Energy), è riservata al giudizio del pubblico rispetto alle migliori proposte – alle diverse scale di pianificazione e di progettazione presentate nell’ambito dell’evento annuale di marketing urbano e territoriale promosso dall’Inu.

 

Info, bando di concorso e modalità di iscrizione sono disponibili su www.inu.it, www.urbanpromo.itwww.campagnaSEEitalia.it e www.aniem.it.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
green milano
Gli eco primati di Milano

La capitale morale punta sui Gas e sul car sharing segnando dei punti contro il luogo comune dell’inquinamento milanese

pneumatici fuori uso
Isolamento acustico dagli pneumatici

Dall’università Politecnica di Valencia lo sviluppo di un nuovo prodotto a partire dai resti di pneumatici per assorbire vibrazioni e rumori esterni

Close