***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Bellezza all’olio d’oliva | Tekneco

Tekneco #12 – Green beauty

Bellezza all’olio d’oliva

L’olio extra vergine IGP toscano biologico diventa un prodotto cosmetico di elevata qualità. Intervista ad Antonio Pieri, uno dei fondatori di Idea Toscana

Scritto da il 29 agosto 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Bellezza all’olio d’oliva

Articolo a firma di Letizia Palmisano

Da qualche anno l’olio extravergine d’oliva Igp Toscano biologico ha conquistato gli scaffali di erboristerie e profumerie grazie a due imprenditori fiorentini, Antonio Pieri e Ludovico Martelli, fondatori di Idea Toscana. Antonio Pieri ci racconta le fasi di questo successo.

Come nasce l’idea di usare olio d’oliva esclusivamente toscano per la cosmesi?
Volevamo soddisfare le consumatrici più attente alla salute e al benessere con prodotti di alta qualità, il più possibile di origine naturale, frutto di formulazioni naturali, biologiche e certificate che unissero la tradizione dell’alta qualità produttiva alle nuove tecnologie cosmetiche usando principalmente principi attivi di alta qualità provenienti dalla Toscana, fra cui spicca l’ Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico.

Nel 2008 è nata quindi Prima Spremitura di Idea Toscana, la prima linea cosmetica certificata prodotta con Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico. Dall’Ottobre del 2012 abbiamo iniziato a produrre la nuova Linea Viso Prima Spremitura Bio.

Quali sono stati i passi necessari per raggiungere tali riconoscimenti?
Prima Spremitura è la prima linea cosmetica al mondo realizzata con un principio attivo IGP ed è l’unica gamma extra alimentare ad avere l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a produrre cosmetici con un principio attivo IGP. A tal fine, da un lato abbiamo dovuto ottenere le autorizzazioni necessarie ad inserire nell’etichettatura il riferimento alla materia prima utilizzata e, dall’altro, abbiamo iniziato la collaborazione con il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano, i cui produttori ci forniscono ogni anno per la lavorazione cosmetica olio che viene prodotto solo in Toscana, come prevede il Disciplinare di Produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano ad Indicazione Geografica Protetta e come attestato da Certiquality, ente autorizzato dal Ministero.

A ciò si sono affiancati i riconoscimenti da parte del Ministero delle Politiche Agricole ovvero l’autorizzazione ad apporre sui nostri prodotti la dicitura “con olio extra vergine di oliva toscano”. Quindi lo stesso Ministero ci ha autorizzato ad apporre sulle etichette dei nostri prodotti la dicitura “con olio extra vergine di oliva toscano biologico”.

Nel 2012 abbiamo, infine, ottenuto la certificazione Biologica come organic cosmetics da parte dell’ente Natrue, che è il massimo riconoscimento che può essere ottenuto attualmente in termini di qualità e ricerca nel settore cosmetico.

Quali sono gli accorgimenti impiegati nell’uso dell’olio come materia prima?
L’obiettivo – pienamente raggiunto – è stato quello di realizzare una linea cosmetica di elevata qualità salvaguardando tutte le proprietà dell’olio. La materia prima naturale scelta non è “lavorata”, ma, dopo adeguati controlli e dopo aver ottenuto la certificazione, viene utilizzata così come arriva dai frantoi ed aggiunta ai formulati raffreddati a temperatura ambiente, per trasferire alla pelle tutti i benefici di questo prezioso elemento. Il dosaggio dell’olio extravergine di oliva “toscano IGP” biologico è calibrato in funzione della tipologia e della funzionalità del formulato cosmetico, in modo da non lasciare alcun residuo di untuosità.

Gli sforzi sono stati ripagati?
Sì, soprattutto all’estero: dal 2008 i nostri prodotti sono stati esportati in 26 paesi…

“Sfoglia Tekneco #12″


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
macchina-elettrica
Auto, se è green piace di più

Gli italiani apprezzano sempre più le auto ecologiche e il trasporto sostenibile: lo rivela una ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi

biocarburante-girasole
Se il carburante diventa “bio”

Sostenibilità per gli oli trasformati in biocarburanti: la filiera parte dal campo o può arrivare dal ciclo dei rifiuti. Una strategia vincente per l’ambiente

Close