Sviluppo sostenibile
Alto Adige, Green Region d’Italia
Presentato a Bolzano il dossier “Alto Adige Green Region” alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini
Photo: flickr.com - altoadige_suedtirol_southtyrol
L’Alto Adige è la Green Region d’Italia: è questo il messaggio che Luis Durnwalder, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, ha voluto condividere con il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini in occasione di un incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 24 luglio a Bolzano.
Davanti ad una platea di oltre 300 rappresentanti dell’economia locale, il Presidente Durnwalder, l’Assessore all’industria e commercio Thomas Widmann, ed il Direttore dell’agenzia di marketing territoriale BLS – Business Location Alto Adige, Ulrich Stofner, hanno presentato al Ministro Clini gli elementi di eccellenza di un territorio all’avanguardia come l’Alto Adige.
Durnwalder: “Nella provincia di Bolzano, sviluppo sociale ed economico vanno di pari passo quando parliamo di innovazione e sostenibilità. Stiamo già costruendo l’Alto Adige del futuro, completamente ripensato e sviluppato in chiave green. Il nostro è un percorso già avviato, che continua e nel 2020 il nostro fabbisogno sarà coperto al 75% da energie rinnovabili. Ed il green non è solo una sensibilità culturale già diffusa ma anche un’occasione per fare business ed innovazione per crescere e contrastare la crisi”.
Il Ministro Clini: “La sostenibilità oggi è lo strumento principale per la crescita economica, la via per uscire dalla crisi internazionale. Non solamente in Italia e in Europa, ma in tutto il mondo ormai efficienza energetica, innovazione tecnologica, fonti rinnovabili d’’energia, protezione dell’’ambiente e del territorio creano posti di lavoro e fanno crescere le imprese in modo stabile e sicuro, mentre gli altri settori economici sono in difficoltà. Eppure la green economy non ha nelle istituzioni quella voce, quel peso, che merita e che invece ha nel mondo reale. È nostro dovere ascoltare le amministrazioni pubbliche più innovative e le imprese “verdi” e sostenerne le iniziative, che sono l’arma migliore per combattere la crisi. Per questo motivo la strada scelta dall’Alto Adige deve essere il modello seguito dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese “.
L’Assessore provinciale Widmann sottolinea il passaggio chiave dell’analisi che è stata condotta: “Quella altoatesina è una regione che fa del “green” non solo un elemento di distinzione ma, anche e soprattutto, un’eccellente opportunità imprenditoriale. L’Alto Adige si sta, infatti, sempre più caratterizzando per una vera e propria sensibilità “verde” che va ad influire a livello locale in tutti i settori: dall’economia, allo sviluppo, alla mobilità, dal turismo, alla partecipazione privata dei singoli cittadini”.
Ulrich Stofner, Direttore BLS, Business Location Südtirol – Alto Adige, aggiunge: “Questo modello di sviluppo eco-compatibile è sostenuto concretamente sia dalle già numerose imprese attive nel settore “green” che all’amministrazione locale, che ha fatto del rispetto ambientale l’asse portante della politica di gestione del territorio. Per questo venire a fare business in Alto Adige è oggi una grande opportunità per tutti”
Il Dossier Alto Adige Green Region è disponibile al link: www.bls.info/green-region
Fonte: Ufficio Stampa BLS – Business Location Südtirol – Alto Adige
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...