***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Al via il Salone di Ginevra 2012 | Tekneco

FIERE INTERNAZIONALI

Al via il Salone di Ginevra 2012

L’82 esima edizione vanta interessanti innovazioni tecnologiche nel “Padiglione verde”

Scritto da il 08 marzo 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Al via il Salone di Ginevra 2012

Photo: Huturbia


Per gli appassionati di veicoli ecologici l’appuntamento è al “Pavillon vert” del Salone di Ginevra da giovedì 8 fino a domenica 18 marzo. Nello spazio riservato al verde, si possono scoprire le ultime tecnologie d’avanguardia e provare su pista le 28 vetture “pulite”.

La rassegna

Si accendono i riflettori sull’edizione 2012 del tradizionale salone di Ginevra, foriero delle novità più rilevanti nel settore dell’automotive. In cima alla lista compaiono la Fiat 500L, la Peugeot 208 e l’Audi A3, mentre si contano ben 140 anteprime fra il mondiale e l’europeo.

Allo stesso tempo non si può tralasciare il palcoscenico del “Padiglione Verde” diventato da quattro anni un must per i più attenti all’ambiente. 1500 metri quadrati per 21 espositori che sono riusciti a creare e lanciare veicoli ecologici.

Green vision

E’ lungo l’elenco per le opzioni di trasporto ecologico presentate da start up e tradizionali costruttori d’auto.  Citiamo il Vito E-Cell della Mercedes-Benz, il primo van elettrico al mondo ad uscire dalla catena di produzione in serie. Grazie a questo veicolo anche nei trasporti commerciali la guida ad emissioni zero è diventata possibile. La Renault propone la Zoe, su cui la casa francese punta molto. Secondo le previsioni dovrebbe rappresentare i 2/3 delle vendite totali tra le auto elettriche della Casa madre. L’autonomia garantita è di 160 km ed è dotata di sensori di salubrità dell’aria, diffusori di aromi e di luci rilassanti. La Nissan scende su pista con la Leaf  eletta “auto dell’anno 2011”. Ha un’autonomia di 175 km, la batteria può esser ricaricata all’80% in 25 minuti, i fari anteriori e posteriori sono a Led. Altro modello ecocompatibile è l’Opel Ampera, che parte da 42 mila e 900 euro. Percorre 40-80 km in modalità elettrica, mentre le batterie si ricaricano in circa quattro ore a 230V, inserendo la spina a bordo della vettura in una normale presa domestica.

Il lato verde del Salone di Ginevra espone anche quello che è collegato allintero mondo dell’auto come ad esempio la Johnson Controls, importanti produttore di batterie, presenta un’anteprima mondiale nel campo delle batterie al litio ionico. Mentre Apollo, un fornitore dell’Industria automobilistica, presenta un progetto di sviluppo riguardante la tecnologia degli pneumatici. Nokia invece, presenta un innovativo sistema di navigazione.

Info e news sul sito ufficiale del motor show di Ginevra.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
girlgeekmarche
La tecnologia per essere (più) sostenibili

Si tiene a Fano il 16 marzo la prossima cena delle ragazze appassionate di tecnologia, internet e new media. Il tema: la sostenibilità ambientale

2010-mini-e2
Eppur si muovono le quattro ruote elettriche

Il mercato dei veicoli green si apre agli incentivi e alle ultime evoluzioni tecnologiche, che danno lo sprint ai nuovi motori

Close